1. Cos'è una Pre-Autorizzazione?
La pre-autorizzazione è un sistema di verifica e di garanzia adottato dagli alberghi di tutto il Mondo per controllare la veridicità delle carte di credito fornite dagli ospiti al momento della prenotazione.
La preautorizzazione è un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito e funziona come una sorta di caparra confimatoria. Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, NON E’ UN ADDEBITO. L’autorizzazione viene rilasciata dalla banca di riferimento, oppure dal gestore del circuito di carte di credito. La Pre-autorizzazione permette quindi di “prenotare” un importo per verificare la validità e la copertura economica della carta di credito rilasciata dal cliente in fase di prenotazione. In questo modo è garantita la disponibilità dell’importo per la conferma di prenotazione definitiva e si evita di richiedere al Cliente una caparra tramite bonifico bancario o postale.
2. Qual'è l'importo di una pre-autorizzazione?
L'importo pre-autorizzato coincide solitamente con l'importo della penale evidenziata nei termini di cancellazione della prenotazione.
3. Quando viene effettuata la pre-autorizzazione da parte dell'Hotel?
L'hotel effettuerà la verifica della carta, e quindi la pre-autorizzazione, solo una volta passato il termine per la cancellazione gratuita, ovvero generalmente qualche giorno prima del vostro arrivo.
In caso di carte prepagate, consigliamo di verificare almeno 10 giorni prima dell'arrivo la disponibilità di fondi sulla carta.
4. Cosa succede se la pre-autorizzazione viene negata?
Se la verifica della carta non va a buon fine, Vi sarà chiesto di fornire una nuova carta con l'importo necessario entro 24 ore. Se non viene fornita una nuova carta o se viene fornita di nuovo con saldo insufficiente la prenotazione potrebbe decadere e venire annullata.
5. Cosa succede al check-out?
Al check-out potrete comunque pagare con il metodo da voi preferito.
La preautorizzazione, essendo un blocco temporaneo, decade e si annulla automaticamente.
Qualora si proceda a saldare il conto in contanti, bancomat o con altra carta, l'Hotel procederà qualora necessario ad ANNULLARE manualmente la pre-autorizzazione e l'importo tornerà disponibile sulla carta entro 24-48 ore in media a seconda della banca e del circuito utilizzato.
Oppure potete chiedere la CHIUSURA della pre-autorizzazione, addebitando a tutti gli effetti l'importo prenotato sulla carta di credito utilizzata in fase di prenotazione. Per chiudere la pre-autorizzazione è necessario che siate i titolari della carta e che questa sia in vostro possesso al momento del check-out. Nel caso in cui non sia possibile mostrare la carta fisica, la pre-autorizzazione verrà annullata e si renderà necessario saldare il conto con un'altra carta, bancomat, contanti ecc.
6. Messaggi della banca
Se avete gli avvisi SMS alert attivati (ovvero se si ricevono dei messaggi ogni volta che la propria carta viene utilizzata per un pagamento), sappiate che alcune volte le pre-autorizzazioni vengono “scambiate” e considerate come pagamenti effettivi.
Ciò significa che quando viene applicata una pre-autorizzazione molte banche inviano lo stesso identico SMS che si riceverebbe se si fosse effettuato un pagamento.
Questo genera molta confusione perché la persona potrebbe pensare che gli sia stato addebitato un importo mentre in realtà è una pre-autorizzazione, ovvero solo un blocco temporaneo.
Nella lista movimenti delle carte prepagate le pre-autorizzazioni a volte vengono categorizzate in “movimenti pre-autorizzati” oppure “movimenti in attesa di contabilizzazione”.